↑ Torna a Home

PATRONIMICA

La derivazione patronimica.

Il nome Andreozzi ha origini remote. La sua origine come derivato da una radice patronimica, cioè del patriarca, proviene da Andrea, dalla derivazione greca Andreas, da andròs, che significa “uomo” o da andréia che vuoI dire “coraggio”. Per cui gli Andreozzi sono uomini coraggiosi, ardimentosi, intrepidi e scusate se è poco.

Nel culto cristiano Andrea è l’apostolo di Gesù di Nazareth, fratello di Pietro figlio di Iona e come lui pescatore. Fa parte, con Pietro, Giacomo e Giovanni, del gruppo ristretto di apostoli a cui si rivolge Gesù nel gran discorso escatologico di Gerusalemme. Nel suo peregrinare per divulgare la parola del Signore passa attraverso l’Asia Minore, a Bisanzio, e infine in Grecia, dove a Patrasso fu martirizzato, crocifisso su di una croce a forma di X, che prese proprio dal Santo il nome “Croce di S. Andrea”.

In Scozia e in Russia il culto di Sant’Andrea é molto diffuso ed esistono molti cognomi la cui radice risale ad Andrea: Andrews, Andrèe, Andreescu, Andreev. In Russia Pietro il Grande fondò l’ordine cavalleresco di S. Andrea col motto S.A.P.R. (Sanctus Andreas Protector Russiae).

L’uso di tramandare i cognomi si diffuse, intorno al decimo secolo, presso le famiglie veneziane e, gradualmente, in tutto il paese iniziando dal nord e interessando successivamente anche il meridione.

Dalla radice Andrea derivano i cognomi di Andreano o Andreani, Andreini, D’Andrea, Andreassi, Andreoli, Andreoni fino a giugere ad Andreossi o Andreossy, Andreotti ed infine ad Andreozzi.

Questi ultimi cognomi Andreoni, Andreossi e Andreossy, Andreotti, differiscono da Andreozzi per consonanti e/o vocali.

La trascrizione di documenti ed atti, specificatamente quelli pubblici ed in particolare quelli dell’anagrafe, fmo a qualche tempo fa erano redatti manualmente con puro carattere calligrafico per cui era facile confondere le due gambe della “n” con una doppia “esse”, a sua volta confondibile con la doppia “effe” o doppia “zeta”. Anche foneticamente l’assonanza di un cognome con un altro era causa di cambiamento o storpiamento di un cognome.

Andreossi e Andreossy, la cui fonetica è identica, sono cognomi appartenuti a due personaggi, il secondo discendente dal primo, nati in Francia e la cui origine faceva capo agli Andreoni, famiglia italiana lucchese della quale Giovanni Antonimo, gesuita, nato a Lucca nel 1650 e morto nel 1716, é l’espressione più nota.

I due cognomi francesi Andreossi e Andreossy sono differenti per la grafia dell’ultima vocale e, per assonanza fonetica, somigliano ad Andreozzi: le due “s” potrebbero confondersi per due “z”.

La differenza di una vocale o di una consonante per una cattiva lettura, una sbagliata interpretazione o un’inesatta trascrizione, può far pensare ad una discendenza, diretta o indiretta, in tal senso.

Non è da escludere, in conseguenza, che il nome Andreozzi discenda da quel François Andreossi, ingegnere francesce, di cui le cronache parlano nel secolo XVII.

da Una bella storia, la mia storia (Luigi Andreozzi, 1999)

Patronimica