«

»

Mag 23

I MIEI ANNI SESSANTA

I miei anni sessanta, libretto ispirato ed estratto dal memoir A cavallo di due secoli del 2005 (pubblicato in Home Edition e reperibile sul sito www.andreozzi.eu), vuole essere un riconoscente e affettuoso ricordo del mio Liceo Cutelli, dei miei Professori, dei miei Compagni di classe e di scuola.

Non si limita ai cinque anni del Liceo. Scivola negli anni universitari, altrettanto importanti per la formazione, e a pieno titolo parte integrante degli anni sessanta.

Racconta storie personali, ma non è un atto di vanità. Se mai una confessione pubblica dei miei timori, dei miei dubbi, e delle mie poche (ma forti) certezze.

E vuole anche ricordare un’atmosfera, un modo di vivere, consuetudini e usanze catanesi ormai scomparse e delle quali sta scomparendo anche la memoria.

Racconta anni favolosi, per la formazione, lo studio, ma anche per il divertimento e la gioia di vivere che li caratterizzarono, e tanti, tanti sogni.

Una fervida attesa di futuro, come Giovanni D’Angelo sottotitola il suo libro Catania 1945-1963 (Maimone, Catania 2018).

È dedicato alle compagne e ai compagni di quegli anni, ma anche ai cutelliani di oggi, studenti docenti e preside.

Gravina di Catania, aprile 2023                   G.M.A.