Quel quarto movimento della nona sinfonia, la sua esplosione gioiosa e ottimista …
Agli amici del blog che l’avessero persa, desidero segnalare la magnifica serata di ieri 16 settembre 2024 su La7 con Augias e la sua Torre di Babele.
La dotta spiegazione didattico-musicale della nona di Beethoven (bicentenario della prima esecuzione) e del suo quarto movimento che, con il testo corale di Schiller, con interventi anche dello stesso Beethoven (tutti gli uomini diventano fratelli dove la tua ala soave freme), diviene l’inno alla gioia, l’inno dell’Europa, dal 1985.
Un godimento eccezionale!
Alla lezione musicale è seguita una mirabile intervista con Wim Wenders, il regista del film Il cielo sopra Berlino del 1987 (due anni prima della caduta del muro). Fa pensare, al di là delle critiche all’Europa dei burocrati, il suo ottimismo, la possibilità che ancora noi tutti abbiamo di tirare fuori l’angelo gioioso che abbiamo dentro, la possibilità di costruire un’Europa dei valori e non solo l’Europa dell’economia.
Un’intervista e un film (appena restaurato) che dovrebbero andare nelle scuole, essere spiegate e condivise con studenti e docenti.
In fin dei conti il futuro è loro, e dovranno scegliere tra l’euroscetticismo degli stati nazionali (visione sociologica e politica ormai vetusta) e una federazione sovranazionale «in varietate, concordia»
Per chi l’avesse perso… RIVEDI LA7.IT
Commenti recenti