Accreditamento
ANGIO-PD ha ottenuto l’accreditamento di eccellenza della SIAPAV per il triennio 2010-2012
L’accreditamento è un processo di valutazione da parte di Enti accreditanti che certificano l’organizzazione delle strutture sanitarie secondo principi ispirati al “miglioramento continuo della qualità”.
Esistono due differenti tipi di accreditamento, l’accreditamento istituzionale, per il quale l’ente certificatore sono le Regioni, alle quali è demandata la organizzazione dell’assistenza sanitaria, e l’accreditamento di eccellenza, per il quale l’ente certificatore sono le Società Scientifiche, che emanano le linee guida per la diagnosi e la cura delle malattie di propria pertinenza.
La Regione del Veneto ha avviato il programma di accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie venete, che vengono guidate dagli uffici per la qualità delle varie aziende ospedaliere.
La SIAPAV, Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare, ha da diversi anni avviato un rigoroso
programma per l’accreditamento di eccellenza
delle strutture sanitarie
di angiologia
che certifica le strutture angiologiche pubbliche e private che lavorano secondo gli standard di qualità previsti dalla Società, sulla base di criteri condivisi ed internazionalmente riconosciuti.
L’accreditamento non viene concesso ad interim, ma al massimo per un triennio, dopo il quale sarà necessario confermare il mantenimento ed il miglioramento degli standard di qualità previsti.
L’elenco delle strutture accreditate dalla SIAPAV è consultabile sul sito web