Attività Clinica
MEDICO RESPONSABILE DELSETTORE CLINICO:
Dr. Romeo Martini
DAY HOSPITAL
Plesso Giustinianeo, 1° piano.
L’attività clinica è organizzata secondo alcune regole necessarie al buon funzionamento. Preghiamo Lei ed i suoi familiari accompagnatori di prenderne nota:
-
Arrivare in reparto all’ora fissata.
-
Attendere sala d’attesa, insieme ai familiari accompagnatori, sino all’espletamento delle procedure di accettazione e accoglienza;
Durante la Sua permanenza in reparto Lei
-
incontrerà Medici, Infermieri, Ausiliari socio-sanitari, Operatori Tecnici addetti all’assistenza, e anche Volontari AVO (Associazione Volontari Ospedalieri, tutti identificabili mediante il badge
di riconoscimento;
-
sarà informato dettagliatamente dai medici in merito agli esami ed alle terapie che le saranno proposte,e in alcuni casi potrà esserLe richiesto di firmare il “foglio di consenso informato”.
Durante lo svolgimento della visita medica e delle principali infermieristiche dovrà rimanere in stanza o comunque in reparto.
Allontanarsi dal proprio letto-poltrona durante l’esecuzione di terapia mediante fleboclisi può essere pericoloso. Le terapie angiologiche, infatti, possono avere effetti collaterali, la cui intensità può aumentare se si sta in posizione eretta.
Non si allontani mai dal reparto senza aver avvertito gli Infermieri.
Alla fine di tutte le procedure previste per la giornata, attendere in sala d’attesa l’arrivo dei familiari accompagnatori.
Durante il ricovero è possibile che le siano somministrati dei questionari. Hanno lo scopo di valutare la sua soddisfazione sul trattamento ricevuto e/o di approfondire alcuni aspetti della sua patologia. La invitiamo a compilarli con attenzione, chiedendo, se necessario, aiuto agli Infermieri.
ACCETTAZIONE
Al momento del ricovero l’Utente, o un suo familiare, riceve dallo Staff Sanitario il verbale di ricovero che dovrà essere portato, insieme alla tessera sanitaria presso l’Ufficio Accettazione situato al piano rialzato del Monoblocco.
CERTIFICATO di RICOVERO
L’Ufficio Accettazione rilascia una attestazione del ricovero che può essere presentato al datore di lavoro o alla propria Assicurazione Sanitaria.
CONSENSO INFORMATO
Durante il ricovero le saranno proposte procedure diagnostiche e terapeutiche sulle quali sarà dettagliatamente informato dalla Staff Sanitario in merito alle finalità e modalità di esecuzione, compreso
-
possibili effetti collaterali
-
rischio di eventuali complicanze
-
rapporto tra i benefici ed i rischi.
Per alcune procedure la legge prevede che Lei firmi un pieno consenso informato scritto.
INFORMAZIONI SULLO STATO DI SALUTE DEI PAZIENTI
I Medici responsabili della diagnosi e della cura della Sua patologia sono quotidianamente disponibili per fornire informazioni sul Suo stato di salute.
Analoghe informazioni possono essere fornite ai suoi familiari solo con il suo consenso.
I colloqui hanno luogo in orari compatibili con l’attività assistenziale, in genere tra le 13.00 e le 14.00, oppure concordando personalmente un orario diverso.
Il Direttore di ANGIO-PD è disponibile per colloqui con i familiari, previo accordo con il Medico Responsabile e/o gli Infermieri.